------- Michael Petrucciani: so what live

Michael Petrucciani so what live

martedì 13 dicembre 2011

SFACCENDATO

pubblicata da Piero Lo Iacono
11 luglio 2011
“Sì, leggo molte poesie!” -ammisi alla fine.
E mi diedero dello sfaccendato.
Che ha il tempo per queste cose.

(E se sapessero che ne scrivo pure?)
La gente seria e ammodo che lavora
non ha il tempo di leggere poesie…
Ha ben altro a cui pensare.

Nelle librerie e nelle biblioteche io mi perdo
-e per te non ci sono dubbi-
ho solo la testa fra le nuvole.

E dovrei stare coi piedi saldi per terra.
Sfaccendato che ammazza il tempo.
Virtuale Icaro con ali dappertutto.

Io non ho il diritto di giudicarli.
Né il dovere.
Né devo avere tempo per odiare.
Ma comincio ad entrare in punta di piedi
nelle loro case.

A volte dolorante mi accascio stremato
quasi avessi pestato una serpe velenosa.

NON C’E’ “VERSO” DI FARE AMARE LA POESIA!
Non ne hanno tempo (io invece ne ho sempre tanto!)

La credono un ozio improduttivo
che offende chi lavora.
Non destinata al consumo.
Distrae dal mercato
e riduce il guadagno degli “operosi”.

Un anti-lavoro senza prezzo
e con nessun valore d’uso o di scambio.

Cristo guarì i ciechi,
gli storpi, i lebbrosi,
ma non gli sciocchi.
28-6-2008
.




Lorenza Oi
Opera di Matisse


Ho riflettuto sulle molte religioni
compiendo sforzi per poterle
intendere;
e le considero i molti rami
tutti gemmati da un Principio unico.
Non chiedere dunque a un uomo di
adottare
questa o quella denominazione
confessionale;
cio' lo porterebbe lontano dal
Principio.
E' il principio stesso che deve venire
a cercarlo,
e' lui,ed in lui si chiariscono
tutti i significati e le grandezze.
Solo cosi' ogni uomo.......potra' capire.

Husayn -Mansur al Hallaj ( Poeta Sufi)